Hai sempre voglia di dolci e bevande zuccherate? Consumi spesso cibi industriali e confezionati? Non riesci a fare a meno dello zucchero nel caffè?
Ti senti sempre perennemente stanco, come se avessi continui cali di energia?
Se la risposta a queste domande è “sì”, ora ti spiego meglio.
Questi che ti ho appena elencato sono tutti segnali di una vera e propria DIPENDENZA.
Sì, hai letto bene… propria una DIPENDENZA.
Quando mangi continuamente dolcetti vari e cibi pre-confezionati, bevi costantemente bevande zuccherate, succede che nel nostro corpo si crea una vera e propria dipendenza da zucchero, per cui piú ne mangi e piu ne vuoi e non riesci a farne a meno, quasi come fosse un farmaco.
Una condizione del genere crea pertanto un continuo desiderio di zuccheri e dolci.
Ti riconosci in queste parole?
Come conseguenza a tutto ciò, sì ha anche alterazione del senso del gusto.
Cosa intendo dire?
Le papille gustative infatti, se eccessivamente sollecitate dal gusto dolce, si adattano all’alta percentuale di zuccheri che il corpo sta consumando e piano piano ne richiedono sempre di più per soddisfare le proprie richieste.
Come reazione, ti abituerai a quel determinato cibo o bevanda particolarmente dolce, e dopo un po’ di tempo, percepirai quel sapore – già dolce – come normale e tenderai ad aumentare la “dose”, aggiungendo ancora più zucchero o a volerne di più…
Ma come mai, nonostante mangi già zuccheri, noti per dare carica ed energia, ti senti poi perennemente stanco?
A proposito di Insulina e livelli di zucchero…
Te lo spiego subito iniziando a parlarti più in dettaglio di “squilibri” glicemici ed ormoni, argomento che ho approfondito molto e di cui sono molto appassionata.
Per prima cosa, guarda bene il post e dimmi in quale delle due situazioni ti rivedi maggiormente?
Quando c’è in atto uno “squilibrio glicemico” ti senti:
perennemente irritabile
stanco
hai continuamente fame e voglia di dolci
hai vampate notturne, etc etc..
Ti ritrovi in tutto?
Questo può succedere non solo se segui una dieta sbilanciata verso zuccheri e carboidrati, ma può innescarsi anche quando sei eccessivamente stressato.
Sai che gli ormoni si “parlano” ed influenzano a vicenda? Ne ho parlato spesso a riguardo, nelle mie ultime dirette FB.
E sai che il corpo è così bravo da produrre anche zucchero in modo autonomo?
Sì, quando sei eccessivamente stressato, il corpo percepisce questo “segnale” di stress (dove per stress non mi riferisco solo a quello fisico= se facciamo un lavoro pesante) come una mancanza di energia per “combattere o fuggire”…e allora che fa?
Produce zucchero =energia pronta all’uso – autonomamente – attraverso un processo chiamato “Gluconeogenesi”.
Contemporaneamente succede che ti senti anche stanco e demotivato, hai voglia di dolci…e finisci per consumare ancora più zucchero mangiando carboidrati e dolcetti.
Succede anche a te?
I carboidrati che introduci sotto forma di cibo vengono appunto digeriti e demoliti in glucosio (=zucchero) dal nostro corpo–> quindi avremo un conseguente aumento dei livelli di zucchero libero circolante nel sangue man mano che vengono demoliti.
Contemporaneamente che succede? dal pancreas viene prodotta insulina, ormone che ha appunto il ruolo di abbassare questi “picchi glicemici” e spostare lo zucchero libero e circolante dal sangue–> all’interno della cellula e fornirgli proprio energia (carburante pronto all’uso).
Quando però i livelli di zucchero nel sangue sono sempre perennemente alti, e i picchi glicemici sono continui e ripetuti durante la giornata, l’insulina perde la sua sensibilità e smette di rispondere in maniera efficace: si dice che diventa “insensibile” e “resistente” e non è più così brava nel suo lavoro che ti ho appena descritto.
Si parla allora di insulino-resistenza, fenomeno che accomuna molte condizioni, tra cui anche la PCOS (Sindrome dell’Ovaio Policistico) di cui trovi maggiori dettagli in un articolo dedicato.