Endometriosi

November 13, 2023 | Woman Health

Marzo è il mese della consapevolezza dell’endometriosi.

Soffri di dolore molto intenso nel periodo pre e mestruale? anche durante l’ovulazione?

Soffri di dolore pelvico cronico?

Soffri di gonfiore ed altri disturbi intestinali simili ad IBS?

Si stima che 1 donna su 10 soffra oggi di ENDOMETRIOSI, una condizione cronica e poco conosciuta, dovuta alla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero (chiamata endometrio) in altri organi (es. Ovaie, tube, peritoneo, vagina e talvolta anche intestino e vescica).

Solitamente le cellule endometriali dovrebbero trovarsi all’interno dell’utero. Pertanto, questa anomalia comporta un’infiammazione cronica che si manifesta proprio tramite forti dolori.

Sì tratta infatti di una malattia dolorosa che può colpire già dalla prima mestruazione ed è considerata una delle possibili cause di infertilità.

É una malattia cronica ma soprattutto invalidante perché, o a causa degli interventi subiti o dei forti dolori pelvici, la qualità della vita ne risente parecchio e su più versanti: privato e sociale, lavorativo e psicologico.

Colpisce sempre piu donne e i cui sintomi piu comuni sono:

Dolore mestruale / crampi molto intensi
Cicli molto abbondanti e/o lunghi
Dolore pelvico
Sintomi intestinali simili a IBS
Gonfiore addominale/ gas a livello intestinale
Dolore, anche durante i rapporti
Insonnia
Fatica cronica
Infertilità

Si tratta di una condizione molto dolorosa in cui parti del tessuto endometriale presente nell’utero (quello che sfaldandosi porta alle mestruazioni) non viene espulso del tutto e risale attaccandosi alle ovaie, all’utero, alle tube e addirittura all’intestino, alla vescica, ai reni, ai polmoni, ai nervi.

Le conseguenze?

Cisti, fibromi, infiammazioni croniche degli organi nei quali si impiantano questi focolai di endometrio… e, in alcuni casi, fino ad infertilità.

DOLORE.

Molti disagi, stanchezza cronica e la necessità, per tenerla a bada, di ricorrere ad interventi chirurgici e/o a terapie ormonali, spesso utilizzati per sopprimere l’ovulazione e la produzione di estrogeni.

abbiamo tutte dolori mestruali”, due/tre giorni di pazienza e passano” è il classico luogo comune..

Ma nell’endometriosi quel dolore e’ cronico – anche lancinante- che nasce in grembo e non ti molla!

E di fisiologico e normale in quel dolore non c’e’ niente. Non credere che sia la norma!

La dismenorrea (forte dolore mestruale) e’ sempre un sintomo al quale occorre prestare attenzione ed è un campanello di allarme che deve indurre ad approfondire la diagnostica per cercare di risalire alla cause ed indagare meglio sul perché.

Per cui…non avere timore di CHIEDERE AIUTO..

L’endometriosi è essenzialmente una condizione MULTIFATTORIALE. Ma quali sono le cause più comuni?

Infiammazione: l’endometriosi è essenzialmente una condizione infiammatoria – che si espande anche a livello intestinale.
Disbiosi Intestinale/SIBO/IBS: diversi studi correlano questa condizione a sintomi concomitanti quali: gonfiore, alvo alterno, dolore addominale e pelvico, carenze micronutrizionali, anche conseguenti a malassorbimento intestinale
Dieta: le carenze nutrizionali (anche conseguenze a disbiosi intestinale) o una dieta con troppi zuccheri, carboidrati raffinati, grassi cattivi o alimenti trasformati possono aumentare l’infiammazione.
Salute del fegato: troppe tossine, alcol, farmaci o scarsa clearance possono influenzare i livelli di estrogeni e le tossine nel corpo, contribuendo ad una maggiore infiammazione.
Squilibrio ormonale (più una conseguenza, che una causa): l’endometriosi è esacerbata dall’eccesso di estrogeni, che può causare la proliferazione cellulare, peggiorando quindi la condizione.

Ogni donna con endometriosi è unica, e ha la sua storia di vita e clinica.

Trovare la #causa scatenante rappresenta sicuramente il punto di partenza per capire come intervenire ed ottenere risultati efficaci, anche e soprattutto nell’endometriosi.

N., dopo aver iniziato un percorso insieme, mi scriveva cosi:

“..nonostante (il ciclo) sia abbondante come al solito, lo sto vivendo molto meglio del solito soprattutto dal punto di vista dei dolori. ..anche mia madre e’ rimasta contenta nel vedermi fare una vita normale durante il ciclo al posto di stare nel divano in due per i crampi.“

Sapevi che una giusta alimentazione/nutrizione ed integrazione mirata giocano proprio un ruolo chiave in questa condizione?

Blogs You May Like

Dipendenza da zucchero: come riconoscerla?
November 13, 2023
Dr Giovanna Maraula
Salmone: come sceglierlo
November 14, 2023
Dr Giovanna Maraula
PCOS (Sindrome dell’Ovaio Policistico): come riconoscerla?
November 13, 2023
Dr Giovanna Maraula

Recent post

Alla ricerca della Mia “Isola Felice”
January 14, 2024
Dr Giovanna Maraula
“IBS” e salute mentale: quale correlazione?
November 14, 2023
Dr Giovanna Maraula

Follow me

Follow me on Instagram
Connect Through Instagram

Products You May Like