IBS e salute mentale sono così intrinsecamente connessi..lo sapevi?
Aprile, mese della consapevolezza sull’IBS, ma anche sullo stress.
Ed IBS e salute mentale sono così intrinsecamente connessi infatti.
Ti chiederai come?
Te lo spiego subito.
Il sistema nervoso enterico (ovvero il sistema nervoso del tratto gastrointestinale) è considerato come il nostro secondo cervello, ed è composto da innumerevoli reti neurali e neurotrasmettitori, coinvolti in una costante comunicazione bidirezionale con il nostro cervello.
Tale comunicazione e’ nota proprio come asse intestino-cervello.
Hai mai notato che quando sei nervoso ed agitato, lo e’ anche il tuo intestino? Viceversa, quando sei rilassato, la tua pancia e’ meno gonfia ed “irritabile”?
L’IBS è spesso etichettato (anche) come un disturbo correlato allo stress, data questa costante comunicazione tra cervello ed intestino.
Tuttavia, alla luce delle numerose evidenze scientifiche, l’intestino viene considerato sempre piu come organo di fondamentale importanza nel mantenimento del nostro stato di salute e di benessere, contribuendo anche alla nostra salute psichica.
Alterazioni del tono dell’umore quali ansia, depressione e sindrome bipolare, ma anche disturbi neurodegenerativi ancora piu seri, oggi, riconoscono nella loro insorgenza stati di disbiosi intestinale, ossia dovuti ad uno squilibrio nella “popolazione” di batteri intestinali.
Allo stesso modo, e’ recentemente emerso come una dieta sregolata sia correlata significativamente come fattore di rischio per depressione ed ansia.
Lo stress influisce sulla fisiologia intestinale attraverso:
alterazioni della motilità gastrointestinale;
aumento della percezione viscerale;
cambiamenti nella secrezione gastrointestinale;
aumento della permeabilità intestinale;
effetti negativi sulla capacità rigenerativa della mucosa gastrointestinale e sul flusso sanguigno della mucosa;
effetti negativi sul microbiota intestinale
Quando ci sentiamo ansiosi e stressati il nostro corpo produce ormoni dello stress come il cortisolo e catecolamine, che influiscono direttamente sul funzionamento del nostro sistema nervoso enterico provocando cambiamenti nei movimenti intestinali (stitichezza e/o diarrea).
Questi cambiamenti alterano la composizione dei nostri batteri intestinali in modo negativo e questa alterazione può portare ad una bassa produzione di serotonina (il nostro ormone del benessere e della “felicita’”) e GABA (neurotrasmettitore della calma).
Quando i livelli di questi neurotrasmettitori si abbassano sempre di piu, ci sentiamo di conseguenza più stressati ed ansiosi ricadendo cosi’ in un vero e proprio circolo vizioso.
Ti e’ mai capitato? Quanto e’ influente lo stress nella tua vita?
#ibsawarenessmonth #stressawarenessmonth
Ti e’ mai capitato? Quanto e’ influente lo stress nella tua vita?
#ibsawarenessmonth #stressawarenessmonth