Sai che non tutti i tipi di pesce sono uguali e hanno le stesse proprieta’?
In questo post, ti parlo del SALMONE.
Noti delle differenze tra le due foto? Il primo in basso a destra, quello chiaro a striature bianche, è salmone di ALLEVAMENTO.
Quello arancione in alto a sinistra è salmone SELVAGGIO.
Qual è la differenza tra i due?
Il salmone di ALLEVAMENTO è ricco in:
grassi PRO-infiammatori poiché nutrito con mangimi industriali. Quelle striature che vengono erroneamente associate a “grassi omega 3“, sono in realtà grassi OMEGA 6, di tipo PRO-INFIAMMATORIO…che non ci fanno assolutamente bene! Hai notato infatti che quando lo cucini, rilascia tantissimo unto (senza aggiungere ulteriori grassi di cottura) e non riesci a digerirlo facilmente? Inoltre, tali pesci allevati:
vengono spesso trattati con antibiotici-come ogni pesce di taglia grande, è ricco in METALLI PESANTI, che si accumulano nel nostro corpo agendo anche da interferenti ENDOCRINI
il colore arancione non è naturale ma spesso è ottenuto (o comunque accentuato) attraverso l’uso di coloranti chimiciNon solo, tra le tante sostanze che accumulano, vi è anche il cosiddetto PBC (PolyChroninated biphenyl) usato, almeno in US, nei processi industriali. Tale sostanza è un potente IMMUNOSOPPRESSORE che agisce anche come promotore tumorale e aumenta anche il rischio di disfunzioni tiroidee, cardiovascolari, epatiche e diabete.
Il salmone SELVAGGIO invece:
viene pescato secondo metodi di pesca sostenibile ed è libero di mangiare quello che gli piace- il suo colore arancione/rosso è dovuto alla presenza di astaxantina, un carotenoide liposolubile, dall’azione antiossidante ed antinfiammatoria dovuto al fatto che questi pesci si nutrono naturalmente di krill (piccoli gamberetti), granchi e gamberi
è naturalmente ricco non solo di proteine ma anche di Vitamina A, D e ovviamente grassi buoni di tipo Anti-infiammatorio. Questi sì che sono OMEGA 3!!
contiene anche meno calorie rispetto al classico salmone di ALLEVAMENTO.
Quale scegli quindi tra i due? il mio consiglio allora qual è?
Acquista salmone SELVAGGIO, laddove puoi e se riesci a trovarlo. Se la scelta ricade solo su quello di allevamento, allora risparmia quei soldi (non è nemmeno economico) e non mangiarlo proprio, anzi preferisci piuttosto altri pesci, possibilmente quelli piu piccolini e che costano anche meno.